HYPERCUBE: CUBO 2 regia di Andrzej Sekula

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     5½ / 10  12/01/2014 21:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 1° è un cult, ha lanciato la sperimentale carriera di Natali, contiene una serie di temi da cui hanno attinto in molti (in primis la saga di Saw), ma ciò che davvero ne decretò il successo fu la verità lasciata insoluta, nessuna spiegazione, ha lasciato adito a numerose teorie su quale potesse essere l'origine del cubo. Questa operazione perde in partenza poichè come mi aspettavo non ha saputo resistere alla tentazione di farsi didascalico, poi il canovaccio affascinante è ribadito quasi nella sua totalità se non per questa svolta sci-fi, che è l'unica carta vincente, ma corrotta da una rivoltante computer graphic, al 1° bastava il set di un cubo per colpire la fantasia dello spettatore. Rallentando il ritmo e facendo sobrio uso del gore, Natali si prese lo spazio per approfondire un minimo la psicologia dei personaggi, ognuno era lì per un motivo, Sekula nella 2° parte perde il bandolo della matassa, e sviluppa la trama su questi artifizi visivi che fungono da contraltare al più interessante tema fisico quantistico.