ARMY OF THIEVES regia di Matthias Schweighöfer

biagio82     8 / 10  01/02/2022 02:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il prequel di army of the dead che si concentra sulla storia del personaggio dello scassinatore si dimostra un film diversissimo da suo predecessore, ma altrettanto valido.
la storia qui è nettamente più convenzionale, più lineare e meno stratificata, ma sebbene si caschi in qualche clichè di troppo e talmente ben realizzato da non far mai storcere in naso ne mai annoiare.
non manca l'adrenalina, si sorride in molti punti e nonostante questo non manca la tensione nelle scene di scassinaggio, realizzate in modo superbo per dare il massimo risalto possibile a queste leggendarie cassaforti basate sulle opere di wagner.
è di fatti l'amore per le opere di Wagner a unire i due film, di fatti se ne sentono le influenze in modo pressante, non è un caso che come spiega il protagonista, queste opere trattano di concetti attuali anche adesso, ed influenzano il corso della vicenda di fatti:

il comparto tecnico poi è spettacolare, le casseforti sono ricostruite in maniera dettagliatissima, i riferimenti "nerd" agli altri film di rapina sono divertenti e ben orchestrati, primo fra tutti il fanatico di film americani che rapina in banca con una maschera di nixnon, e la regia di Matthias Schweighöfer ci regala delle ottime sequenze.
per me questo film merita di essere visto, mi è piaciuto come abbia espanso il mondo di army of the dead e mi fa sempre più crescere l'interesse per questo universo espanso