LAMB regia di Valdimar Jóhannsson

Macs     6½ / 10  04/12/2021 09:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un buon prodotto, favola nera ben girata e solo apparentemente lineare. Non sono mai stato in quei posti ma mi hanno ricordato molto i paesaggi interni della Norvegia, anche li' l'uomo vive un rapporto quasi simbiotico coi propri greggi di ovini e questo film mescola molti simbolisimi con una certa maestria. Temi come la colpa, la redenzione, il desiderio di riscatto e "felicita'" a tutti i costi, il rispetto dell'ambiente e lo sfruttamento egoistico dell'uomo sulla Natura, si intersecano in un mix che mi ha convinto. Molto bravi gli attori, anche fli sconosciuti islandesi oltre alla Rapace che e' sempre una garanzia. Non ho trovato informazioni se abbia effettivamente recitato in islandese o sia stata doppiata, ma propendo per la prima ipotesi (visto in originale.. con sottotitoli eh) e questo aggiunge ulteriore spessore a un'ottima prova. Consigliato per una serata diversa e in cui si ha voglia di riflettere.