LA RAGAZZA DI STILLWATER regia di Tom McCarthy

The Gaunt     7 / 10  05/12/2021 10:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cornice del film poggia su numerose assonanze con il Caso Kercher, ma fornisce appunto solo la cornice e viene gradualmente messa in secondo piano, fornendo soltanto il pretesto per qualche svolta narrativa. Il cuore del film è ben altro. Il tipico americano delle grandi pianure del Midwest che non ha mai messo il naso fuori dal proprio paesello, catapultato in un contesto profondamente diverso senza conoscere la lingua e la cultura e senza nemmeno provare inizialmente a conoscerla. Un atteggiamento chiuso che le circostanze lo costringono ad aprirsi verso un mondo a lui sconosciuto. Qui il film sale di livello perchè lavora sul personaggio di Damon in maniera approfondita, mostrandogli le cause del suo fallimento esistenziale e aprendo nuove possibilità di vita o perlomeno far vedere che ci sono opportunità oltre il cortile dell'Oklahoma. Un film dallo stile molto intimista su un personaggio che si apre ad un altro mondo. Ed il finale molto efficace nella sua semplicità mostra in maniera tangibile il senso di perdita.