E' STATA LA MANO DI DIO regia di Paolo Sorrentino

Goldust     9 / 10  28/12/2021 15:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorrentino si mette a nudo e firma il suo film più intimo e personale scegliendo la strada della semplicità: meno immagini e carrellate ricercate, meno tecnica, meno distrazioni, solo la voglia di raccontare - attraverso le azioni del giovane alter ego Fabietto - il film tragicomico della propria vita. Eh si, perchè mentre nella prima parte la pellicola rinverdisce i fasti della nostra celebre commedia classica, nella seconda scurisce i toni fino a sconfinare nel dramma anche esistenziale, lasciando addosso al suo protagonista così come allo spettatore un forte senso di smarrimento e ( anche ) di nostalgia. Cast assolutamente perfetto ed un paio di sequenze già da considerarsi tra le più eloquenti del cinema sorrentiniano ( l'uscita dell'allegra famigliola in barca e soprattutto il primo approccio al sesso del titubante Fabietto ).
Pur con qualche perdonabile passaggio a vuoto - ad esempio buona parte della pur fondamentale infatuazione per il mentore cinematografico Antonio Capuano - lo considero ad oggi il miglior lavoro del regista. Di film come questo ce ne vorrebbero senza dubbio di più.