E' STATA LA MANO DI DIO regia di Paolo Sorrentino

sepho     8 / 10  15/12/2021 10:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se è il miglior film di Sorrentino, ma sicuramente è uno dei migliori film degli ultimi anni.

Il buon Paolo in questa commovente storia ha tirato fuori le sensazioni pure della sua infanzia e portato sullo schermo la magia di una Napoli maestosa, che probabilmente non esiste più e che lentamente sta svendendo i suoi misteri e le sue tradizioni.
Una città dove il sacro e il profano si mescolano e il bene e il male sono divisi un'ombra sottilissima. Una città che ti da così tanta libertà che forse a un certo punto non sai più cosa fartene. Non riesci a raccontarla, puoi solo viverla, o puoi disunirti. Specialmente a 16 anni, quando la tua vita è ancora tutta da modellare.

Tecnicamente un film meraviglioso, con una fotografia perfetta in ogni momento e una regia precisa di Sorrentino, con tanti riferimenti al "Suo" cinema e a quello di Fellini.

Ho avuto la fortuna di vederlo al cinema, un film che avrebbe meritato più tempo in sala, ma le leggi di Netflix sono chiare. Almeno speriamo che continuino a produrre lavori di ampio respiro come questo.