E' STATA LA MANO DI DIO regia di Paolo Sorrentino

The Gaunt     8 / 10  19/09/2021 11:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il rapporto con Napoli ed il rapporto con la sua memoria. fra gli slanci giovanili di un romanzo di formazione di un miraggio ritenuto impossibile come Maradona al Napoli, il desiderio nei confronti della propria procace zia visto come un sogno felliniano e la stessa voce di Fellini a fare dei provini nella città partenopea. Una galleria di personaggi che non sono diventano mai macchietta ma che fanno parte della vita di Fabio, a cominciare dai propri genitori. E' stata la mano di Dio Sorrentino è più sobrio nella regia e più curato nei dialoghi e centrato sui personaggi a cominciare dal giovane Fabietto
intento a diventare improvvissamente Fabio dopo la morte dei suoi cari, inaspettata e crudele. Evento che fa declinare il film dai toni solari della prima parte ad una visione più cupa in cui il mentore Antonio Capuano con estrema schiettrezza mettera di fronte Fabietto di fronte ad un bivio: diventare Fabio. Avrebbe meritato il Leone d'oro questo film, ma comunque la conferma che Sorrentino è una certezza. Tutta italiana.
camifilm  15/12/2021 22:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdona se rompo spesso.
Mi vorrei solo togliere una curiosità sul film, che nel mio commento ho messo nello spoiler.

Fabietto e il contrabbandiere passano una serata particolare per Napoli, poi durante il bagno lui scopre che fabietto è orfano. Da qui si nota un netto distacco, disinteresse da parte del contrabbandiere.
Io ne deduco volesse presentargli la sorella per poi entrare in casa sua e rapinarlo. Questo poi mi si conferma come mia ipotesi dal fatto della scena in cui lei lava il fratello tenendo anche un abbigliamento libertino (considerando la parentela dichiarata), credo fosse una compagna/complice.
Oppure il contrabbandiere resta scosso al momento della scoperta perché ha trovato un altro orfano come si sente lui?
Come poi gli dice di essere durante la visita in carcere.

Ecco questo è l'unico rapporto che mi resta un po' confuso.

The Gaunt  16/12/2021 11:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordo bene, dovrei rivederlo. Ma credo più alla seconda ipotesi, cioè la scoperta di essere entrambi orfani.