QUI RIDO IO regia di Mario Martone

ferro84     7½ / 10  14/09/2021 20:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi conosce Eduardo Scarpetta? Per quale motivo bisognerebbe vedere questo film che ne racconta la magnificenza ed un episodio della vita.

1) Per la curiosità del pubblico per il personaggio? No perchè a parte gli appassionati ed i napoletani, è un personaggio sconosciuto al grande pubblico ed il film, non essendo una biografia, non aiuta nemmeno a conoscerlo

2) Per la ricostruzione storica del tempo? Nemmeno, la volontà ci sarebbe ma mancano i fondi ed il film non riesce ad avere quel respiro essendo girato quasi tutto negli interni

3) Per il caso di giurisprudenza sul plagio? No, appena accennato

4) Per analizzare le umanità presenti? Si, la storia dei fratelli de Filippo rende ma finisce li

Quindi perchè vederlo? Non saprei ma nonostante tutto mi è piaciuto per le bellissime interpretazioni di tutti i personaggi, forse Servillo non emerge perchè troppo macchiettistico, e perchè pur avendo poco da dire mi ha tenuto incollato allo schermo.

Detto ciò, spiace dirlo, ma classico esempio di cinema italiano che riempie le pagine dei giornali e svuota le sale.