FREAKS OUT regia di Gabriele Mainetti

Light-Alex     6 / 10  15/11/2021 22:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambizioso, con un gran gusto estetico, bravura della regia e comparto tecnico di ottimo livello (effetti speciali, luci, trucco, musiche).

Purtroppo però a livello di contenuti risulta essere eccessivamente eterogeno: c'è la Guerra Mondiale e il nazismo, il dramma delle deportazioni, i freak e il tema della diversità, il circo, i superpoteri, il surreale, l'azione… Forse un po' troppo.

Mainetti mette molta, forse troppa, carne al fuoco. Per eccesso di aspirazione? Per un po' di superbia dopo Jeeg Robot che lo ha portato a strafare? Non saprei dire… però alla fine è un lavoro che non fa centro da nessuna parte.

Come film sui superpoteri non regge il ritmo dei film di genere d'oltreoceano.

Come film autoriale risulta troppo superficiale. L'attenzione è più sull'estetica, il tema della diversità è gestito con una metafora mal riuscita tra i freaks e gli ebrei, ma se da una parte il problema della diversità dei freaks è dover accettare sé stessi (rappresentato dalla parabola di Matilde… novella Elsa di Frozen… o forse novella Jean Grey/Fenice degli XMen) per quanto riguarda gli ebrei il problema non era certo l'auto-accettazione… il parallelismo stride e di fatti la vicenda della deportazione non trova una sua vera chiusura in questo film.

Rimane la sensazione di aver visto una favoletta fantasy in chiave italica, con un certo gusto nelle immagini, e cura nei dettagli (ottima sequenza iniziale e belle ricostruzioni e inquadrature in tutte le scene interne del circo).

Spiace un po' perché il cinema italiano ha bisogno di osare un po', uscire dalla comfort zone delle classiche commedie, tentare qualcosa di nuovo. E quindi vorrei tanto premiare questo Freaks Out. Ma l'ho trovato povero di sostanza. Un budget abbastanza alto, tanto fumo… ma in certi casi "Less is more"…