SPENCER regia di Pablo Larraín

Thorondir     8 / 10  26/01/2024 10:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto quanto "Ema", "Spencer" è un film sulla volontà di evasione: lì dalle logiche del "buon costume" cileno, qui Diana vuole fuggir via da un castello-prigione (perfino le tende chiuse), evadere da questa condizione di cerimoniali inutili, grotteschi, imposti contro la sua volontà. Lì vicino, dall'altra parte della collina, c'è la casa di famiglia, c'è quell'infanzia perduta e che mai più tornerà. Larrain gira un film sul fantasma di Diana, come se la vera Diana avesse avuto un sogno, in cui provare a liberarsi da una condizione che ex post sappiamo essere stata tutt'altro che felice. Traveling, steadycam, primi e primissimi piani: anche le inquadrature sono un continuo alternarsi di costrizione e apertura, fisicità repressa e ribellione (vedi la scena delle perle). Un cinema iconoclasta ma elegantissimo, fine e volutamente poggiante sulla supremazia delle immagini. Per quanto mi riguarda il miglior Larrain di sempre.