LA SCELTA DI ANNE - L'EVENEMENT regia di Audrey Diwan

Thorondir     7 / 10  30/01/2023 16:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di denuncia e di rara potenza, "L'événement" è il racconto di un aborto nella Francia d'inizio '60 dove l'aborto era illegale e quasi solo il parlarne appariva pericoloso. La regista Audrey Diwan decide di incentrare tutto il film sulla figura di Anne: è un'opera inevitabilmente corporea, tutta incentrata sul volto e il corpo dell'attrice Vartolomei. La nostra regista sembra quasi ricalcare il cinema d'azione/dramma di Nemes de "Il figlio di Saul" perchè con la mdp segue continuamente Anne nel suo muoversi, nel suo camminare, nel suo cercare una soluzione ad un problema che appare insormontabile. Se, come detto, il film è potente, giusto anche nella scelta registica del tallonamento e tutt'altro che tramontato come tema (basta vedere cosa succede nell'est Europa o anche negli Usa), un problema è semmai quello del suo "unilateralismo": essendo il film tutto giocato sulla figura della protagonista, forse avrebbe giovato una sceneggiatura in grado di chiaroscurare, mentre il personaggio di Anne è scritto in maniera nettissima: mai un tentennamento, mai mezzo ripensamento, sempre dritta e spedita in una scelta che, nonostante il tema, non sembra mai porre reali problemi alla protagonista. Abbastanza unilaterale anche il tratteggiamento delle figure maschili, tutte più o meno ripugnanti e insensibili (e quì il film segue un filone molto contemporaneo del cinema che da femminista diventa didascalicamente anti-maschilista). Al di là di questi problemi di scrittura, ciò che interessa alla Diwan è il racconto-testimonianza di un calvario tutto femminile, corporeo, emancipativo.