LA SCELTA DI ANNE - L'EVENEMENT regia di Audrey Diwan

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  10/11/2021 00:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caldamente consigliato, niente da dire, bello e in diversi momenti (l'abbraccio alla madre) splendido. Meritava un Leone? Meritava, certo. La storia non ha rivoluzioni stilistiche sul Tema, ma riesce perfettamente a raccontare il rapporto tra uomini e donne in quegli anni. la febbre del Rock and roll è, di conseguenza, i tabù vinti dal desiderio e dalla trasgressione. Credo che resti ambigua l'analisi sul contrasto morale della protagonista, se la sua "scelta" è dettata dai suoi progetti futuri o dalla paura di dover accettare il frutto di un amplesso fugace. Non mi è facile a un film che possa indignare il mondo cattolico, al tempo stesso le traversie o meglio l'abisso della protagonista non induce certo a trovare segnali Liberali nel segno del diritto all'aborto. Resta un film agghiacciante, nel segno di quei silenzi che dicono tante cose, alla Dardenne, o inducono a empatizzare, come il miglior Ozon, per i necessari pugni allo stomaco. La protagonista è di una bravura sconvolgente, mi ricorda un poco Jennifer Connelly agli esordi. Certo è un film coraggioso, e per una volta il rigore cronologico è quantomai efficace.