LA SCELTA DI ANNE - L'EVENEMENT regia di Audrey Diwan

The Gaunt     7½ / 10  25/09/2021 12:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei dato il Leone d'oro a L'Evenement? Direi proprio di no. La Coppa Volpi alla Vartolomei? Tutta la vita. La giovane attrice soprattutto ed anche la Diwan, come poche volte quando è stata portata la tematica dell'aborto su grande schermo, hanno scavato così in profondità il punto di vista della donna che deve abortire. Una gravidanza non desiderata a cui la giovane ragazza sceglie nettamente l'interruzione senza il minimo indugio. Vuole inseguire il suo sogno di ventare scrittrice e fare la casalinga è una vita che rifiuta a priori. Il contesto della Francia dei primi anni sessanta era molto duro a livello legislativo nei confronti dell'aborto. Non solo puniva che voleva abortire e chi praticava l'aborto, ma anche la filiera di uno o più mediatori che mettevano in contatto i due soggetti. Ecco quindi che intorno alla ragazza, onnipresente e pedinata dalla macchina da presa, si crea una terra bruciata. E' un disagio tangibile, che senti nella pelle perchè non presenta arpigli, non c'è nessuno che possa aiutarti e gli stessi genitori non sono mai coinvolti dalla figlia e rimangono all'oscuro della vicenda (non a caso è il ruolo della Bonnaire nei panni della madre, protagonista di Un affare di donne di Chabrol, costituisce più di un ammiccamento). Durissime le scene dell'aborto, specie nella fase finale. Immagini che rimangono impresse per un buonissimo film, ma ripeto che il Leone d'oro mi è sembrato un premio eccessivo.