IL POTERE DEL CANE regia di Jane Campion

The Gaunt     7 / 10  14/09/2021 18:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ritorno che era molto atteso e che ha mantenuto per buona parte le premesse. Non siamo certamente ai livelli di Lezioni di piano o Ritratto di signora, però è un film che pur nelle sue imperfezioni ha qualcosa da dire. Molto giocato sulla natura e sul clichè dei personaggi, dal rozzo e burbero Phil (Cumberbatch), al fratello più razionale George, a sua moglie Rose ed il figlio di primo matrimonio Peter. Sono personaggi molto stilizzati ed è proprio da questa veste lottano contro tale stilizzazione, andare oltre quel clichè consolidato da un mondo ancora selvaggio. Se Phil cerca di raffinarsi ma scoprendo pulsioni omoerotiche nemmeno tanto nascoste, il fratello George cerca di entrare in meccanismi finora fuori contesto alla sua indole. E mentre Rose cerca in tutti i modi di essere qualcosa in più di una semplice dama di compagnia, il figlio più dedito allo studio che alla vita di fattoria si vuole apparentemente mostrare di essere degno di appartenere a tale mondo. Una contraddizione intrinseca dei personaggi e fra i personaggi. Tali dinamiche non tutte compiute nel complesso, mostrano comunque una certa vitalità. Il lavoro della Campion è tutto sommato pregevole anche se il Leone alla regia mi sembra più un premio alla carriera che travalica il valore comunque buono del film.