MADRES PARALELAS regia di Pedro Almodovar

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  01/11/2021 22:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra poco interessato al formalismo cronologico, gli avvenimenti avvengono nel segno di una staticità perdurante, ma forse per questo ancora più emozionante (spontanea) del passato. Un film non esente da pecche, posso capire il senso della sequenza del parto, ma vira troppo nel grottesco. Senza contare il futile tributo alla Carrà. Ma al di là di tutto, è un film che traspira Anima da tutti i pori. Dall'inizio alla fine. Potrei chiedermi tante cose legittime (spoiler) ma quell'Epilogo drammaticamente stravagante o quantomeno inusuale è un momento di Cinema che si vede raramente. I giorni della Memoria (Franco fantasma e ferita mai citata verbalmente) e quelli della Maternità, due dolori uniti dall'inizio alla fine. Una sorta di "Blow-Up" al femminile, dove Almodovar mette in scena aspetti cruciali delle nostre esistenze, al di là dei rispettivi dubbi (Spoiler 2). È il disincanto di un terreno dove la forma non prevale sulla sostanza, non è un film stiloso ma colpisce e ferisce al cuore. Straordinaria la direzione delle attrici, e mai Saffo è resa con tanta efficacia. La bellezza fisionomia, oltre le pubbliche scelte