ENNIO: THE MAESTRO regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  24/09/2022 18:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine si chiude il sipario sullo sguardo di Ennio Morricone e ti accorgi che la magia è appena finita e che sono passate piu' di due ore in compagnia della sua splendida arte musicale.

Impossibile annoiarsi se come me si è cresciuti con in film da lui musicati, acluni capolavori e altri che lo sono diventati grazie alla sua musica. Dice bene Tarantino che lo paragona a Mozart o ad altri compositori, a mio avviso lui e John Williams sono di quel livello li.

Ma diamo dei meriti anche al regista Tornatore che da buon amico del maestro sa bene quali corde toccare durante la sua intervista.

Tra i vari aneddoti trovo incredibile quello con Kubrick...chissa' cosa sarebbe stato "Arancia meccanica" musicato da Morricone.

Una piccola nota a margine, malgrado la tantissima musica ascoltata sorprende un po' l'assenza del tema di "Giu' la testa" e "Il mio nome è nessuno"...questo solo perche credo che li abbiano inseriti quasi tutti...

Un documentario che è il vero lascito ereditario di Morricone, non credo si possa fare di meglio.