ENNIO: THE MAESTRO regia di Giuseppe Tornatore

Manticora     9 / 10  25/02/2022 09:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennio è uno di quei documentari di cui è necessaria la visione per capire e comprendere la figura del più grande compositore di colonne sonore italiano che ci ha lasciato un lascito enorme, culturalmente rilevantissimo e di qualità eccelsa. Però la vita del MAESTRO nessuno di noi la conosceva, il passato da trombettista e musicante, insomma un bambino che è diventato un giovane compositore e poi un maestro della musica da film. Morricone è stato sempre un outsider, un anomalia, e la cosa più commovente e sentirlo schernirsi, dire che in fondo lui sentiva la musica dentro, che spesso quelle melodie non lo soddisfacevano, che ne aveva sempre in mente altre. Il plauso più grande è ovviamente quello dei colleghi, tra tutti John Williams e Hans Zimmer, perchè ascoltare colonne sonore non è da tutti.
Da vedere assolutamente, Tornatore come regista del documentario ha fatto un lavoro certosino con le interviste e soprattutto la musica, imprescindibile.