LIFE OF CRIME 1984-2020 regia di Jon Alpert

The Gaunt     9 / 10  30/09/2021 13:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario che ha come protagonisti gli ultimi della scala sociale. Tre piccoli criminali nell'arco di tempo di trent'anni con una vita che sia pure nelle sue piccole varianti è un loop della stessa quotidianeità, fra piccoli colpi ai supermercati e la dipendenza dalla droga. Un aspetto quest'ultimo che condiziona le loro vite, svelando degli aspetti paradossali perchè la loro vita è una prigione continua: quella vera dove però si possono disintossicare e quella fuori dalla prigione in cui sono sempre prigionieri, ma dell'eroina. Provano ad uscirne fuori e come nel caso di Deliris, ci riescono anche, ma il sisgtema giudiziario e quello sociale mostrano il loro totale fallimento nel recupero. Lavoro non c'è, gli aiuti non ci sono e quando ci sono sono a condizioni talmente restrittive che la vita criminale offre migliori scorciatoie. Un documentario durissimo che risparmia colpi allo stomaco e che sicuramente è una delle cose migliori, se non la mogliore che ho visionato a Venezia 78.