DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  13/12/2021 10:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato parecchio prima di votare questo film perché volevo metabolizzarlo: appena dopo averlo visto ero molto diviso tra la magnificenza delle scenografie, della regia, della fotografia e dell'impatto visivo in genere di un'opera mastodontica, ed il senso di frustrazione per i dialoghi francamente posticci ed insinceri e la brutta colonna sonora, tutta VRAAAAAMMM, come se ormai Zimmer non saepsse fare altro da Inception in poi.

A freddo le mie sensazioni non sono cambiate poi tanto, ma se di primo acchito il senso di fastidio era prevalente, a distanza di tempo mi sono invece rimasti più impressi i lati positivi di un'opera difficilissima da girare, su cui Villeneuve ha fatto obiettivamente un lavoro immenso, con due o tre scene che sono da storia del cinema (la scena di guerra, l'apparizione del vermone e soprattutto la prima apparizione del Barone Harkonnen su tutti).

Quanto agli attori, Chalamet è bravo ma un po' imbambolato, privo del carisma che servirebbe al suo personaggio; Bautista è agghiacciante, Momoa è cane come al solito ma alla fine non dà fastidio, Rebecca Ferguson è troppo giovane ma è molto brava e fa passare la cosa in secondo piano; Isaac, Brolin e Rampling sono bravissimi come sempre, ma il vero mattatore, quello che da solo annienta ogni scena altrui e che riempie lo schermo con tutta la sua bravura è Stellan Skarsgaard. La sua prima apparizione è da brividi, e anche quando omaggia il Colonnello Kurtz riesce a sembrare naturale e non derivativo. Un gigante.

E insomma, non vedo l'ora che esca il secondo capitolo, però al tempo stesso spero che Villeneuve non segua la deriva alla Nolan e torni a fare film più piccoli ma sentiti: Arrival con un budget infinitesimale rispetto a Blade Runner 2049 e Dune valeva più di tutti e due messi assieme ed elevati alla seconda.