caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     8 / 10  25/09/2021 00:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potente ed evocativo film di fantascienza spaziale. Una grande avventura in universi immaginari. Un giovane che va incontro al suo destino in un pianeta aspro ma mistico e magico.
Dune ha tutti gli ingredienti per ammaliare e conquistare, ed in effetti lo fa, esaltandosi nella proiezione al cinema, che ne valorizza la meravigliosa ricreazione del pianeta desertico, delle sue dune, delle sue tempeste, dei suoi panorami senza fine e ne valorizza inoltre il potente apparato sonoro, in cui si sente l'impronta inconfondibile di Hans Zimmer.
Va sicuramente recuperato in sala, temo che a casa perda qualcosa.

Film tecnicamente perfetto in effetti speciali, costumi, già detto per il sonoro, e anche per delle ottime prove attoriali, col giovane rampante Timothée Chalamet e un cast intero che funziona.

La trama nel suo complesso è abbastanza semplice e rimane fedele al classico di Frank Herbert che forse al giorno d'oggi sembra quasi un po' appannato ma solo perché Dune è stato abbondantemente negli anni ripreso, imitato, copiato, adattato ed ispirato, quando in realtà in questo film viene messa in scena proprio l'opera prima, la storia che ha germogliato poi in un'infinità di lavori idealmente figli dell'autore americano.

Vi può conquistare se vi piacciono quei generi di film in grado di farvi immergere in un'avventura fuori dal tempo e dallo spazio, in un mondo onirico, con i suoi misteri, le sue tradizioni, i suoi personaggi. Manca forse alla storia la capacità di riuscire a dire qualcosa di più dal solo discorso dell'avventura fantasy. Manca un po' un risvolto, una profondità, una riflessione. O se c'è è molto superficiale. Il film preferisce giocarsela sull'evocativo e la sfera mentale non è granché approfondita.

Per un bilancio complessivo è necessaria però la seconda parte, incredibilmente ancora in dubbio se fattibile o meno. Purtroppo questa prima parte soffre molto dell'effetto di risultare un grande preambolo a dei fatti da raccontare in un seguito, non riesce ad essere un film che riesca a dare un senso di chiusura in questo primo capitolo.