DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

marcogiannelli     8½ / 10  19/09/2021 11:29:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Villeneuve torna al cinema con un film che è cinema.
E voglio dire di più: a saga finita non sono sicuro che la mia valutazione non sarà da 5 stelle.
Perché il problema di Dune è solo quello di non essere autoconclusivo. Di avere una storia con la necessità di essere ancora raccontata, e quindi di essere solo un pezzo di un puzzle. Un puzzle che poi vorrò assaporare tutto insieme.
Per il resto siamo al livello del miglior Star Wars, di Blade Runner, del Pianeta delle scimmie, de Il signore degli anelli. Siamo a livelli di storia del cinema.
Partiamo dal punto di forza maggiore, indiscutibile: la resa visiva. Io non credo di aver mai immaginato una resa migliore del romanzo di Herbert. Villeneuve è andato oltre l'immaginario possibile, e parlo dei personaggi così come dei pianeti così come dei luoghi.
Le sensazioni sono purissime.
La sensazione di angoscia costante, di tensione anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Siamo nella testa di Paul, e lui sa che qualcosa di terribile deve succedere.
La sensazione di conoscere tutto, dalle culture del posto ai singoli meccanismi che muovono un mondo. Questo perché Villeneuve evita spiegoni e narra per immagini, con scene che introducono anche le persona più lontane da Dune a comprendere un mondo così complesso.
Dune non è fantascienza fatta solo di esplosioni e mostri ma è fantascienza fatta di politica, che usa il mezzo per narrare altro.
Herbert è elegante ma è elegantissimo Villeneuve.
Ottimo il cast, non sto nemmeno a dirlo. Ovviamente con Timothee Chalamet non puoi mai sbagliarti, sto ragazzo è un fenomeno.
Non guardate il numero, è solo un voto provvisorio.