DUNE (2021) regia di Denis Villeneuve

Cianopanza     7 / 10  18/09/2021 11:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si attiene abbastanza al libro (e al film di Lynch) ma manca tutta quella componente messianica che c'è nel libro, così difficile da portare sullo schermo. Non riesce a trasmettere quella sensazione quasi allucinata delle visioni di Paul Atreides e quelle sotto trame politiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Nel complesso il film risulta ripulito, sobrio (il libro è quasi lisergico) e con un registro più tradizionale e canonico, da filmone americano.
Grande impatto scenico e effetti speciali. Anche se le immagini a campo lunghissimo con gli eserciti schierati in ranghi, sembrano fatte con una CGI di parecchio tempo fa. Darei un po' meno di "7 Buon film vale la pena vederlo" ma più di 6 1/2... Inoltre non mi aspettavo un film diviso in due parti, iforse a causa di questo in alcuni punti mi è sembrato estremamente lungo e stiracchiato...
Manticora  18/09/2021 15:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La crescita interiore c'è, basti pensare che l'attivazione della prescienza è attivata dal Gom-Jobbar. Quando Paul arriva su Arrakis l'ingestione stessa della spezia scatena le sue visioni, oltre che amplificarle, ovviamente rendere tutto ciò in un film di due ore e mezza è legata alla maestria di Villeneuve nella narrazione e soprattutto nel MONTAGGIO. Per la crescita messianica e il suo ascendere a Dio ovviamente dobbiamo aspettare il secondo film della seconda parte del primo libro. Tutto è molto cupo, oscuro, ma d'altronde dal regista di Blade Runner 2049 non mi aspettavo di meno.