THE LAST DUEL regia di Ridley Scott

DogDayAfternoon     7 / 10  25/04/2022 17:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il folgorante esordio cinematografico di 45 anni fa, Ridley Scott torna a parlare di duello, e lo fa in maniera più che convincente. La fotografia ed alcune scene ricordano "Il gladiatore", i paesaggi soprattutto nelle inquadrature innevate dall'alto sono suggestivi, tecnicamente è un bel vedere. Anche il cast è in forma, con i redivivi Matt Damon e Ben Affleck imparruccati e truccati, il secondo soprattutto.

Molto intrigante la scelta di ripercorrere la stessa storia secondo i punti di vista dei tre protagonisti, anche se non è a mio avviso stata sfruttata nel migliore dei modi: la verità di Matt Damon è la prima che viene descritta e se non tutto è chiaro fin da subito ci può stare perché verrà poi chiarito con le verità successive; quella di Adam Driver e della donna sono però troppo simili tra loro, specialmente l'ultima, la versione femminile (che viene presentata come la vera verità), è abbastanza deludente.

Duello finale invece all'altezza delle aspettative e abbastanza spettacolare. Complessivamente un bel film, che grazie al modo in cui è organizzato non fa assolutamente pesare le due ore e mezza di durata.