THE LAST DUEL regia di Ridley Scott

Thorondir     8 / 10  10/04/2022 14:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The last duel" di Scott è ambientato nel medioevo ma il tema centrale del film è tremendamente attuale. In un mondo in cui la donna è sottomessa e oggetto di ingranaggi politico/sociali su cui non ha voce in capitolo, la figura femminile interpretata (magistralmente) da Jodie Comer prorompe come ribelle che scardina ruoli definiti e immutabili: non a caso la sceneggiatura la pone come la voce della verità nelle tre differenti versioni che ci vengono proposte viste dai tre personaggi principali. E non poteva che essere il suo punto di vista quello veriterio, in un'ottica di riassegnazione di senso alla donna in un mondo iper-maschilista (le scene in cui lei deve subire le decisioni altrui, è oggetto di desiderio di possesso, non può disporre di sè in quanto donna e essere umano sono molteplici). Su questo impianto tematico Scott trova una regia e una forza che per me non trovava da parecchi anni e questa sorta di "Rashomon" medievale risulta particolarmente riuscito. Unica pecca ai miei occhi è il personaggio di Affleck, per molti riuscito ma per me troppo fuori contesto e macchiettistico.