THE LAST DUEL regia di Ridley Scott

Goldust     8½ / 10  22/01/2022 11:32:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ormai se ne erano quasi perse le speranze Ridley Scott torna finalmente ai fasti di un tempo e firma quello che per me è uno dei suoi lavori migliori. L'epoca storica deve coincidere evidentemente con la sua confort zone cinematografica, fatto sta che questo "The last duel" apparecchia subito una questione di onore da risolvere alla vecchia maniera del "Duello di Dio": raccontato in forma di flashback dalle tre parti coinvolte per poi tirare le somme nell'inevitabile scontro finale, la pellicola si muove sicura tra amicizie tradite, battaglie sanguinose, sgarbi involontari ed esplosioni incontrollate di violenza. Il risultato narrativo finale è incredibilmente compatto e non chiarisce da che parte stia la verità, segnando quindi un punto a favore di regista e sceneggiatori ( tra i quali gli amiconi di vecchia data Damon e Affleck, non insensibili a qualche influenza contemporanea del movimento metoo ). E chiudendo con successo un ipotetico cerchio temporale con il primissimo lavoro di Scott, " i Duellanti", anch'esso un piccolo capolavoro. C'è qualche rallentamento nella parte finale ma la confezione è di grande pregio e anche gli attori se la cavano: la Comer è perfetta nella parte, a Driver - al quale spetta la figura certamente più complessa - non ho ancora visto sbagliare un film, Damon strappa la sufficienza pur non avendo il physique du role dell'eroe sporco e cattivo. E poi c'è un vizioso Ben Affleck ossigenato che è uno spasso!