caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE LAST DUEL regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  03/11/2021 15:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridley Scott, colui che ha avuto il merito di aver aggiornato il genere storico, proponendolo alle nuove generazioni in un'aspetto più appetibile e con un tipo di epicità moderna, ha avuto anche la responsabilità di prendere per mano questa sua creazione senza lasciarla andare. I risultati si sono visti in un totale rifiuto alle pieghe e deformazioni visive che questo neo-peplum stava prendendo negli anni 2000 e in una conferma di quella visione ideale/artificiale di un mondo pittoresco che non deve essere storicamente attendibile, come dimostrano i vari errori tecnici dei suoi film.
THE LAST DUEL è quindi la conferma di un un genere storico che accoglie i vezzi artistici, che fa parlare dame e cavalieri come dei personaggi di ventunesimo secolo e che esalta le scene di battaglia, lucidando il ferro, il sangue e la sabbia con l'uso del digitale.
Ma è anche molto di più.
Questo film il riconoscimento di alcune potenzialità di questo sotto-genere dopo decenni dalla sua nascita, potenzialità che coincidono con tematiche non solo sociali ma del tutto attuali.
L'ambigua coerenza che si ha nella messinscena di questa attualità attraverso una rappresentazione in costume è la grande, determinante, intuizione di questo capolavoro, che taccia alcune mentalità odierne di medievalismo e, con ironia della sorte, lo fa alla lettera.
Va constatato che al netto di tutte le criticità intrinseche del genere storico si tratta del suo apice nel cinema moderno, nonché di un caso più unico che raro in tutta la storia del cinema.