LA SCUOLA CATTOLICA regia di Stefano Mordini

antoeboli     6 / 10  01/04/2022 23:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dall'omonimo libro, Mordini tenta la strada della gioventu' bruciata del 1975.
Bruciata da una situazione socio politica difficile e da una scuola che non gli aiuta, ma anzi va a peggiorare le cose.

In mezzo famiglie benestanti sempre lontane da capire e aiutare i loro figli, e quei pochi che tentano di farlo non riescono nel loro intento.

La scuola cattolica cerca di far capire la differenza tra una testa calda, un bullo, e un serial killer.
Lo fa rifacendoci vivere i terribili momenti del massacro del Circeo, anche grazie a una regia riuscita nell aspetto generale.

Gli stessi attori principali sono molto simili alla controparte reale,e un plauso va ai responsabili del casting.

Non mi sono piaciuti alcune performance degli attori poco credibili o il solito Scamarcio poco ispirato.Cosi come le famiglie sono caratterizzate in maniera confusa e poco spiccata, tanto da sembrare tutte avere dei problemi e disagi interiori, tanto da generalizzare troppo la situazione.