BAGLIORI NEL BUIO regia di Robert Lieberman

ferzbox     7½ / 10  13/08/2014 14:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è fighissimo questo film; mi ha fatto divertire come pochi e devo ammettere che me lo aspettavo più stupido e banale; invece no,si prende maledettamente sul serio e mostra l'incubo degli alieni curiosi di esaminare le altre forme di vita presenti nell'universo(noi inclusi ovviamente).
Tratto da una storia vera(che a quanto pare è avvenuta un mese esatto prima della mia nascita),la pellicola narra le vicende di Travis Walton,un boscaiolo dell'Arizona rapito da un'astronave extraterrestre e poi tornato completamente in preda allo shock.
Detta così pare una grossa cogliònata,ma la forza di questa pellicola sta nella totale assenza di patinature Hollywoodiane o clichè commerciali; il tutto è raccontato con una certa drammaticità.
Un'altra cosa che mi ha colpito molto sono state le varie fasi che compongono il film.
C'è un'introduzione necessaria per conoscere i personaggi(i colleghi dello sventurato e gli abitanti della cittadina adiacente),una parte iniziale con la comparsa degli alieni e relativo rapimento,una parte centrale dove Travis sparisce e ci si chiede che fine abbia fatto ed una parte finale spiazzante che regala qualche chicchetta alla "X-files".
Insomma,non è un filmetto fatto per stupire con gli effetti speciali(anche se ci sono),ma una storia apparentemente vera,raccontata con quel pizzico di inquietudine che si sentirebbe davvero in una situazione simile.
Inoltre,nonostante di film sugli extraterrestri ne siano stati fatti a palate,ho percepito per la prima volta la classica minaccia aliena,legata a quello che potrebbero farci queste creature xenomorfe se ci rapissero e ci studiassero.
Dai commenti ho cominciato la visione con il freno a mano tirato,invece devo dire che a me non è saputo affatto male.....anzi devo dire che mi ha catturato spesso e me l'ha fatto valutare come uno dei film più interessanti legati a questa tematica.
Io lo consiglio a tutti gli appassionati del genere perchè lo ritengo molto intrigante, certo,non è proprio il massimo a livello tecnico,ma era figà la cosa che faceva credere di non far vedere nulla,e poi ZAC!!....ecco che ti faceva vedere tutto.....
Molto carino davvero,mi dispiace solo di non averlo visto prima.