MONDOCANE (2021) regia di Alessandro Celli

Evarg Nori     6½ / 10  19/10/2022 15:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo d'accordo con chi scrive prima di me.Il debutto di Celli,che cura sogetto e sceneggiatura con Antonio Leotti,guarda al postapocalittico(più americano che nostrano e con lontani accenni alla saga di Mad Max)e alle crime series nostrane("Gomorra" in primis).Le tematiche affrontate sono arcinote(la giovinezza e innocenza perdute,l'amicizia che volge al termine,la maturazione attraverso la violenza)ma il regista è curato nella confezione,sfrutta abbastanza bene le locations(talvolta corrette con qualche buon tocco digitale)e riesce a rendere interessante e scorrevole una stravista.Forse l'unica cosa non necessaria risulta essere la storia tra Mondocane e Sabrina.Azzeccati i 2 giovani protagonisti,più manierato ma comunque bravo Borghi.Contenua la violenza.Buone le musiche di Federico Bisozzi e Davide Tomat.Visto come vanno le cose il "grande pubblico" potrebbe non considerarlo ma per gli amanti del cinema nostrano di nicchia in questo caso più vicino al mainstream va benissimo.