MONDOCANE (2021) regia di Alessandro Celli

The Gaunt     7½ / 10  11/10/2021 18:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mondocane non è un film che fa dell'originalità il suo punto forza. I riferimenti cinematografici sono abbastanza chiari e riprende anche quel cinema bis italiano dei primi anni 80. E' anche un film di denuncia perchè non va certo per il sottile che in questa fantascienza distpica c'è molto di attuale: degrado delle periferie, divisione nettissima fra ricchi (Nuova Taranto) e poveri (Taranto vecchia). E' un film ben costruito, dalla trama semplice costituita dal classico racconto di formazione di due ragazzini (bravissimi fra l'altro), cresciuti in povertà e che nella gang delle Formiche cercano di trovare un via d'uscita alla miseria. C'è buona azione anche se non trascendentale, ma soprattutto le location sono pienamente indovinate e penso che lo scenografo abbia fatto non tanti ritocchi visto che molte sono "al naturale". Un plauso anche a Matteo Rovere, fra i pochi qui in Italia a produrre film di genere. Per la realtà cinematografica attuale qui in Italia un film come Mondocane serve come il cacio sui maccheroni.