IL COLLEZIONISTA DI CARTE regia di Paul Schrader

marcogiannelli     7½ / 10  12/01/2022 07:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Distribuzione davvero pessima nella mia zona per questo ottimo ultimo film di Paul Schrader. Sono riuscito a recuperarlo solo ieri sera ed è stato un bene, rientra di diritto nei migliori film che ho visto tra quelli usciti nel 2021.
Come spesso nel cinema di Schrader ci troviamo di fronte a personaggi tormentati da un passato difficile, passato che scopriremo pian piano col passare dei minuti.
E se all'inizio pensi che il film segua il classico baro che fa il giro dei casinò per raccattare del denaro. Ma lui è fin troppo strano e dopo un pò è chiaro che la sua metodologia segua un iter molto definito tale da farlo sembrare un mezzo psicopatico.
Ottime le sequenze di gioco, bellissime le scene nell'ex carcere alla Guantanamo, ma in tutte le scene il regista trova sempre la giusta inquadratura per stuzzicare lo spettatore.
Sinceramente è il ruolo in cui ho preferito Oscar Isaac, istrionico al massimo, lavora per sottrazione riuscendo a rendere un personaggio complesso. Purtroppo ci viene dato poco Dafoe, peccato davvero.
Così come manca, forse, un ponte di passaggio tra secondo e terzo atto a livello emotivo. Rimane sempre il discorso del gioco a carte come metafora di vita, facendo però perdere il contatto con i personaggi e la loro direzione.
Meravigliosa la colonna sonora, mezzo punto in più per questi synth pazzeschi. 8-