SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI regia di Destin Daniel Cretton

JohnRambo     3 / 10  02/09/2023 13:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film inutile e profondamente autoreferenziale nonostante alcuni riferimenti al mondo dei supereroi di serie A (Dr. Strange in particolare, Ironman indirettamente). Parlato per metà in cinese e per metà in americano (fortunatamente sottotitolato in italiano). E' sicuramente un tributo al pubblico orientale per interessarlo alle vicende della Marvel, come già Avengers 2 era stato in parte ambientato in Cina, se non erro.
Non m'è piaciuto molto questo Mandarino "orientale", interpretato da Tony Leung; ho sempre trovato Ben Kingsley assai più convincente, per paradosso, e ciò la dice lunga sul carisma ed il livello che divide un attore dall'altro!
La storia è tutta cinese, immagino, con draghetti e dragoni che si prendono a cazzotti, funambolici salti mortali e calci volanti, come in Mortal Kombat grosso modo, raramente letali a meno che non si vogliano uccidere creature di fantasia ultra cattivissime (cosa che accomuna non pochi film del genere).
I protagonisti non valgono granché, meglio dimenticarli. Probabilmente li vedremo in qualche raccolta tipo "nuovi avengers", sempre che il genere non si esaurisca prima.