SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI regia di Destin Daniel Cretton

biagio82     6½ / 10  07/02/2022 23:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buon film ma che a causa del voler mantenere troppo i canoni marvel si perde troppo.
buona l'idea di portare novità con l'uso delle arti marziali, e facendolo pure con ottima cognizione di causa prendendo dai migliori film wuxiapian e con coreografie bellissime e sceniche.
ottima la prova attoriale sia dei protagonisti che della simpaticissima spalla, la storia poi ha il pregio di non sembrare uno scimmiottamento della cultura cinese, ma se ne vede il rispetto nel ricrearne le creature.
i problemi sono essenzialmente 2, il primo è l'umorismo eccessivo , il secondo è la questione del mandarino...
quando ai tempi di ironman 3 il mandarino venne aspramente criticato (io trovai geniale quello sviluppo) la marvel a cercato di porre rimedio, e questo film dovrebbe provarci, ma se ci riesce nell'estetica, e nei poteri (la fedeltà assoluta è impossibile, quindi il cambiamento degli anelli in bracciali e che funzionino all'unisono e non ognuno con un potere diverso) non ci riesce nella psicologia...
e mi spiace ma questo dovrebbe essere un boss mafioso immortale, ma fa solo la figura di un fesso, ho sopportato pochissimo e trovato stupido che nella parte finale quando era evidente che stava sbagliando continui a non capire che è solo una pedina

questo rende il personaggio una macchietta, e non l'ho davvero sopportato.
nel complesso il film una visione se lo merita ma se avessero misurato meglio le battute, e si fosse fatto un lavoro migliore nella parte finale sarebbe stato un film da 7 o 7/2, così rimane un prodotto uguale a tanti altri che si perde nella massa e che non merita una seconda visione (o quanto meno non subito)