SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI regia di Destin Daniel Cretton

marcogiannelli     6½ / 10  09/09/2021 09:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma farlo durare mezz'ora in meno no? Ennesimo film dell'MCU farcito di troppe robe (e molte straforzate) quando in realtà il film funziona di più quando è spoglio.
Forse un prologo eccessivamente lungo e verboso (ma ehi, ai fan Marvel piace lo spiegone) ma nella superba mezz'ora che ne segue abbiamo che i rapporti tra personaggi si sviluppano, abbiamo il mio combattimento preferito (quello in bus) con un combattimento di arti marziali coreografato come Dio comanda e girato altrettanto bene. Poi c'è la scoperta e il cambio di palcoscenico. E piano piano scopriamo qualcosa ma è peggio di come ce l'aspettassimo. Perché alcuni espedienti funzionano bene, soprattutto quelli comici, ma nella parte centrale ci sono tante di quelle forzature che, rispetto al tono iniziale, sviliscono il film.
Ma anche i personaggi sono troppo monodimensionali, se non fosse per un Tony Leung davvero in forma ma che spesso viene buttato in caciara.
Il finale poteva essere interessante ma si risolve in un mix di combattimenti con lampi e caciara di quelli che non sopporto. L'esasperazione degli effetti visivi.
Ovviamente può essere visto come una paraculata questo occhiolino al mondo orientale.
Come si può conciliare la storia dei Dieci Anelli con il continuum temporale che abbiamo visto finora nei film Marvel? In quale direzione potrebbe andare il personaggio?
Shang Chi ci lascia dei personaggi poco carismatici e un protagonista fin troppo semplice.