caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

A PROPOSITO DI SCHMIDT regia di Alexander Payne

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  20/11/2011 23:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"A proposito di Schmidt" è un film che vede in scena il grande Jack Nicholson nei panni di un pensionato che dopo la morte della moglie vedrà il mondo in un altro mondo fra sommo pessimismo e tristezza.
La pellicola di Alexander Payne è strutturalmente lenta, pacata e drammatica.
Insomma il ritmo è piano, alcune scene devono, a disegno di regia, "allentare" lo spettatore lasciandolo il più delle volte in un clima di silenzio e meditazione.

"A proposito di Schmidt" non è il classico film per la famiglia o quel standardizzato prodotto che segue determinate situazioni e dinamiche; in tutto ciò si apprezza la regia per la non convenzionalità ma al contempo spuntano perplessità sulla sceneggiatura forse un po' troppo poco ammaliante in cui, nonostante l'atmosfera, sostanzialmente realistica e secca non emerge nulla di speciale.
Menomale che nel cast figura Nicholson che rende, perlomeno, il tutto più importante.
Fotografia abbastanza normale, la musica invece di buonissimo livello.
Il finale architettato dalla regia svolge inequivocabilmente funzioni di dramma, forse spicca pure una leggera dose di retorica ma in fin dei conti stiam parlando di una delle migliori scene del film.
Payne confeziona tutto sommato un film vedibile con una storia che converge con un realismo di fondo poco enfatizzato e sentito, anche se alle volte , in campo spiccatamente tecnico, la troppa ricercatezza e conversione al verosimile porta via l'enfasi che ha fatto e fa grande il Cinema...