A PROPOSITO DI SCHMIDT regia di Alexander Payne

sestogrado     10 / 10  18/11/2003 17:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace andare contro la maggioranza, contro chi ha scritto che questo film è 'superfluo', 'lento', 'pesante'.
io credo di avere visto qualcosa di speciale stasera, qualcosa che ha lasciato in me un segno; questo lavoro è una carezza, che ti sfiora e che racchiude in se tutti i sentimenti dell'uomo. mi stupisce e mi addolora sapere che nicholson non abbia conquistato l'oscar perchè la sua interpretazione va oltre la perfezione. malinconico e struggente come pochi film sanno essere, inquadrature azzeccatissime, fotografia eccezionale e un cast di tutto rispetto. memorabile la scena in cui schmidt sfoga la sua rabbia repressa per il pensionamento scrivendo la lettera al bambino adottato a distanza analfabeta e di soli sei anni; o ancora l'improvvisa ira che lo porta a buttare kg di vestiti della moglie che qualche minuto prima aveva annusato in ricordo della compianta compagna. ed il finale, dove il climax raggiunge il suo culmine e dove l'emozione raggiunge vette critiche: la persona più lontana e più sconosciuta riesce a strappare un vero sorriso di gioia al malinconico warren. ma chiaramente tutto ciò può essere compreso solo da chi ha capito la vera essenza del film. volevo dare 9 ma ho preferito 10
d1eg0  03/12/2003 20:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io penso di aver capito l'essenza del film ma non concordo con quello che hai scritto..questo film è ben lontano da prendere un 10..tratta un tema banale in maniera noiosa, non ho provato alcun emozione che potesse raggiunge vette critiche come hai detto tu.
Il film e la sua storia non vanno proprio da nessuna parte come non sono andate da nessuna parte le mie emozioni direi.
sestogrado  26/01/2004 12:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma il mondo è bello proprio perchè è vario! tu riesci a dare un 4 e io lo accetto, io ho dato un 10 e sono in pace con me stesso. Namastè
Invia una mail all'autore del commento cayonet  24/09/2005 12:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUOTO APPIENO SESTOGRADO, GRANDE commento, condivido appieno!
carisma  07/08/2007 18:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento, film meraviglioso!
sestogrado  16/08/2007 17:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ragazzi! a distanza di tempo rivedere questo film è sempre un'emozione intensa.
carisma  16/08/2007 18:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, è grandioso!