UNTOLD: FISH VS FEDERER regia di Chapman Way, Maclain Way

The Gaunt     7½ / 10  13/09/2021 18:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La carriera di Mardi Fish è stata quella di un giocatore di medio valore fino ad un certa età, oscurato fino a quel momento dal suo coetaneo ed amico fraterno Andy Roddick. Ad un certo punto quando normalmente i tennisti iniziano la classica parabola discendente, Fish vuole passaread uno step successivo, cioè alzare il suo livello per essere all'altezza dei più grandi giocatori di quel tempo. E ci riesce. Ma come sempre succede non è tanto raggiungere livelli alti la cosa più importante, ma mantenere tali livelli. Fin da adolescente e giovane promessa il sistema di reclutamento dei tennisti è sempre stato caratterizzato da un'alta competitività, non mostrare mai debolezze, soprattutto mentali. Se il corpo di Fish era sano ed efficente la mente non lo era affatto. Una pressione sempre crescente, accompagnata da un'ansia che ha determinato il punto di rottura nel mancato incontro con Federer agli US Open, dovuto al ritiro di Fish. Ormai i pensieri che affastellavano la sua mente non gli davano più tregua. In balia dei propri demoni. Il documentario è onesto e schietto. Fish si racconta senza filtri perchè rivelò qualche anno dopo i motivi di questo ritiro, contravvenendo alla regola di non mostrare le proprie debolezze. E mostrando ciò che aveva tenuto nascosto a tutti, ha sfatato un tabù. Essere forte nel mostrare ciò che non deve essere rivelato. Raccontato in maniera coinvolgente questo lavoro va apprezzato nella descrizione delle debolezze di un atleta.