KARATE KID II - LA STORIA CONTINUA regia di John G. Avildsen

ferzbox     8 / 10  23/01/2013 18:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto molto sorpreso di questo seguito..Avildsen continua la saga di "Karate Kid" seguendo un percorso convincente e meno scontato di quanto ci si potesse aspettare e decide di mantenere gli stessi punti di forza del predecessore cambiando il contesto e le situazioni intorno ai due personaggi principali.
Ritroviamo nuovamente il maestro Miyagi che continua a tenete "Daniel-San" come suo allievo prediletto,ma mentre il primo film si concentrava sulla nascita della loro conoscenza e sull'affrontare un semplice torneo di arti marziali, su questo assistiamo ad una storia che mette in risalto una storia di vita vera e più concreta.
Era azzardato fare un seguito che ricalcasse il primo capitolo;il regista ha deciso di rovesciare le carte ..ora non è più Daniel ad essere aiutato dal maestro..ma il contrario..
Il maestro Miyagi si ritrova a dover tornare nel suo paese natale,in terra giapponese,perchè il padre ormai anzianissimo sta morendo..Daniel decide di accompagnarlo sia per riconoscenza che per affetto e si ritrova coinvolto in tutta una serie di avvenimenti che hanno a che fare con il passato di Miyagi...ad affrontare il vero pericolo di un combattimento svolto per onore,piuttosto che per Sport.
Avildsen si concentra nell'approfondire ancora di più gli insegnamenti del maestro nei confronti dell'allievo,come a dire che quello che ha insegnato va decisamente al di là di un semplice torneo...
Il Clima adolescenziale anni 80 rimane..ma non poteva essere altrimenti..tuttavia, il fatto che si sia voluto approfondire il mondo di Miyagi ha donato a questa pellicola una ventata di aria fresca che non avrei creduto..
Un ottimo seguito che per certi aspetti reputo addirittura migliore del primo e che ha contribuito a valorizzare la saga di Karate Kid...
A mio avviso il migliore della serie..sia per i contenuti che per la sceneggiatura.