KARATE KID - PER VINCERE DOMANI regia di John G. Avildsen

Angel Heart     8½ / 10  01/04/2010 18:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film simbolo anni 80. L'ho detto tante volte ma non riesco mai ad adeguarmi; se dovessi dargli un voto affettivo sarebbe un 10 e lode. Purtroppo bisogna guardare anche un pò la qualità del film in sè. E la media si abbassa, ma non di molto. Rimane un gran bel film che nell' impianto narrativo ripropone la stessa formula di Rocky in salsa orientale (il regista e gran parte della crew è la stessa) ma in chiave più leggera, buonista e che mira sopratutto ad un pubblico giovanile. Raggiungendo pienamente lo scopo, in parte grazie ad una brillante regia, dall'altra grazie alla simpatia dei due protagonisti (a cui sarà impossibile non afezzionarsi), Ralph Macchio, ragazzo di buon cuore sempre vittima delle angherie dei bulletti, e Pat Morita, il suo saggio maestro Miyagi che con i suoi insegnamenti lo aiuterà a crescere sia fisicamente che spiritualmente (anche se con allenamenti e filosofie troppo sempliciotte, ad es. il famoso dai la cera togli la cera).
Il resto del cast, tra cui una dolce Elizabeth Shue e un perfido Martin Kove, fanno il resto.
In definitiva, un buon film, divertente, ricco di buoni sentimenti che ogni tanto non guastano e con una colonna sonora stepitosa, dai Survivor alla mitica You're the Best di Joe Esposito, eseguita durante le eliminatorie nel torneo finale. Per molti (me compreso) un cult intramontabile.
La mossa della gru, il Cobra Kai, Daniel-San, ormai è tutta storia.