KARATE KID - PER VINCERE DOMANI regia di John G. Avildsen

DogDayAfternoon     7 / 10  25/07/2021 12:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho colmato una delle mie tante lacune cinematografiche, e devo dire che ne è valsa la pena. Me lo aspettavo più infantile, cosa che forse in passato mi ha frenato dal guardarlo, invece lo è ma solo in parte.

Ovviamente la forza del film sta nel duo protagonista, due personaggi scritti magari in maniera semplicistica ma molto efficace, affiatati, ironici, impossibile non entrare in simpatia con entrambi. Notevole il talento di Ralph Macchio, non conosco la sua storia personale ma è incredibile come un attore con un inizio di carriera così convincente non sia poi riuscito ad imporsi.

Ho notato più di qualche analogia (omaggio?) con Rocky, e per certi versi soprattutto nei modi di fare il personaggio di Daniel Larusso è molto simile a quello interpretato da Stallone.

Giustamente considerato un cult degli anni '80, i seguiti pur non essendo da buttare non raggiungono però la qualità di questo primo episodio.