IL MOSTRO DELLA CRIPTA regia di Daniele Misischia

The Gaunt     6 / 10  21/07/2022 13:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come idea non è male quello di mescolare lo slasher horror con risvolti fantascientifici e la commedia, rievocando un certo cinema degli anni 80, epoca in cui è ambientata la vicenda. Citazionista fino al midollo, tanto che ad un certo punto i dialoghi stessi sono palesemente citazioni in maniera forse esagerata, ma la genuinità dell'operazione così smaccata regala qualche buona sorpresa e delle scelte in qualche modo curiose. Per esempio, aldilà del finale nella miniera, tutto si svolge alla luce del sole, nessuna sequenza in notturna. I personaggi sono stereotipati, ma se vuoi portare avanti un certo discorso è ovvio che lo siano. Il fatto è che se non ci fosse Lillo, gli altri non mi sono sembrati all'altezza e la lunghezza del film mi è sembrata eccessiva. Molte situazioni tendono a ripetersi o andare fin troppo per le lunghe. Buoni gli effetti speciali più marcatamente artigianali, meno quelli in CGI che comunque sono pochi. Godibile, ma con diversi difetti.