caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA regia di James Gunn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  25/05/2023 11:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da fare: THE SUICIDE SQUAD rappresenta il punto massimo relativo che il superhero movie ha raggiuto dopo aver maturato, nel precedente decennio, un'identità di intrattenimento comico.
E' un punto di rottura inevitabile, speculare alla trasformazione avvenuta nelle serie tv, quello che avviene con la piega violenta, pulp e parodica proposta da James Gunn, ulteriormente premuta da una stilizzazione incredibile e dalla scelta di adottare un'ampio ventaglio di varietà estetiche, composto da soluzioni tutte originali ed esplicitamente epiche.
L'infantilità della scrittura, caratterizzante i film di questo genere, si trasforma in una scientifica determinazione dell'infantilità dei suoi personaggi, che diventano in questa maniera oggetto di burla, per l'assurdità che la loro natura fumettistica rappresenta, per l'ideale eroistico che vogliono portare avanti e per l'umanità che essi stessi, paradossalmente, soffrono.
Le battute, le gag e gli sketch demenziali sono incalcolabili ed incredibilmente divertenti.
Il soggetto da cinema americano anni 80-90 e la proposta di questi supereroi freak riporta (concettualmente) il genere alla serie B a cui appartiene, ma con orgoglio e non per errore.
L'autore compie il suo miracolo e capolavoro, ricco di sperimentazione visiva, scioltezza comica e sound frivolo, senza dimenticarsi di far appassionare il pubblico ai suoi personaggi così amabili, dimostrando di essere un artigiano della sceneggiatura d'altri tempi, una razza quasi del tutto estinta oggi e sostituita da un mix di menti nerd e approcci meccanicisti e a-sentimentali.