PIG - IL PIANO DI ROB regia di Michael Sarnoski

Evarg Nori     6 / 10  13/02/2023 13:50:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il debutto del regista(che co-scrive e co-produce assieme a Cage)è una sorta di "Mandy" in versione non horror,dove la vendetta per l'uccisione della consorte è sostituita dalla ricerca di una scrofa rubata.Sulla carta e visto l'interprete protagonista aveva l'aria di un'apoteosi del trash,e invece si rivela una storia estremamente pacata e sospesa(dove esclusa una breve s*****ttata stile "Fight Club" non succede nulla)tra la filosofia di Thoreau del ritorno alla natural,la difficoltà di relazionarsi col mondo circostante e i traumi del passato che si ripercuotono nei rapporti con l'altro(sia Rob che Amir che Darius sono condizionati dalla scomparsa di qualcuno a loro caro).Ne esce una visione del mondo malinconica e indifferente,che annulla i presupposti grotteschi della vicenda(per la quale non ci sarà una conclusione positiva)ma siamo ben lungi da quel capolavoro a cui alcuni hanno gridato.Il tutto resta risaputo ed ovvio(a cominciare dal confronto civiltà/cultura)e alla fine resta l'impressione del volutamente calcolato.Cage però negli ultimi anni ha ricominciato ad azzeccare i film cui prende parte("Mom and dad","Color from the space","Mandy")e qui in versione trasandata e barbuta regala un'altra interpretazione degna di nota,tutta in sottrazione e con pochissime battute.