PIG - IL PIANO DI ROB regia di Michael Sarnoski

BenRichard     7½ / 10  22/10/2022 07:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che mi ha sorpreso in positivo e che mi ha trasmesso un sacco di malinconia. Una visione che risulta essere soprattutto psicologica ed una forte critica alla società, rivolto più che altro all'aspetto economico, di come questo mondo porti le persone a non essere più se stesse, a volte spietate, pur di scalare la vetta, arrivare in cima e restarci. In questo caso il film lo fa aprendo una piccola finestra sul mondo della ristorazione per lanciare il suo messaggio che però ovviamente è generico.
Un Nicolas Cage perfetto nella parte, contento di rivederlo finalmente in una produzione seria ed intelligente.
Buona davvero la regia di Sarnoski, ancor di più sapendo che si tratti di un debutto. Il talento c'è, speriamo che in futuro non lo sprechi e anzi, che possa migliorare.
Una buona fotografia, decisamente fredda, che riesce a creare maggiormente quell'atmosfera di solitudine e malinconia, aiutato come detto prima anche da un ottimo Nicolas Cage in cui trasmette sofferenza, depressione e per l'appunto solitudine ad ogni sua inquadratura.
Il film ha un andamento molto lento, ti lascia sempre il tempo di riflettere su ciò che stai guardando, ma questo significa anche che potrebbe probabilmente non piacere a tutti. In questo caso per quanto mi riguarda la lentezza non è stato minimamente un problema.
Carine anche le musiche. Bello ed azzeccato il brano di chiusura.