CHIARA E FRANCESCO regia di Fabrizio Costa

DankoCardi     7½ / 10  29/07/2021 16:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più completi sulla vita del Santo patrono d'Italia. Qui infatti vengono (forse per la prima volta) rappresentati alcuni momenti chiave dell'agiografia di Francesco che prima, magari per motivi di budget o di tempi, era stati trascurati. Vediamo infatti San Francesco ammansire il lupo, recarsi in terra santa a cercare la pace con il sultano finanche a far nascere la tradizione del presepe a Greccio (paese nativo di mia madre). E tutto con uno spessore di narrazione che eleva notevolmente il livello di questa fiction; la cura per i particolari e la ricostruzione storica è buona sebbene non impeccabile, inoltre il film si sofferma sul rapporto con l'eterna amica Chiara ed anche la santificazione di quest'ultima con un paio di passaggi quasi iconografici. Toccante la narrazione finale del Cantico delle Creature con la voce dello stesso Ettore Bassi, attore che mi ha piacevolmente sorpreso e che ho trovato perfetto in questo ruolo. Ovviamente non dimentichiamoci le riflessioni sulla povertà, la purezza e la carità. Davvero grande Buzzanca in un ruolo drammatico. Da vedere assolutamente se si vuole approfondire la conoscenza del poverello di Assisi.