LAPSIS regia di Noah Hutton

The Gaunt     7½ / 10  10/08/2021 18:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che non è un film facile da seguire. Trasmette molte informazioni e mette in tavole molte tematiche, tuttavia lo svolgimento è estremamente intelligente ed originale, anche con un certo gusto del paradosso che si manifesta inquesti piccoli robot automatizzati che se superano il percorso di un lavoratore umano, fanno perdere a quest'ultimo tutto il guadagno accumulato. E' proprio questo il paradosso: la tecnologia non aiuta bensì rimane nella vecchia logica dello sfruttamento. La tecnologia invece di essere un supporto valido se non addirittura sostituire l'essere umano nei lavori più pesanti, lo rende ancora più schiavo del proprio lavoro. Una logica vecchia e perversa che questo presente alternativo, riflette in maniera puntuale il nostro presente attuale. Un film che mi ha sorpreso per la sua freschezza, ben sostenuto da buone prove attoriali e dai toni che vanno dall'inquietante al grottesco.