KING LEOPOLD'S GHOST regia di Pippa Scott, Oreet Rees

DogDayAfternoon     7 / 10  13/08/2021 10:21:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante documentario su un paese tra i più ricchi e allo stesso tempo poveri al mondo, che in poco più di un secolo ha cambiato nome cinque volte ma senza mai trovare una vera identità, sopraffatto dall'individualismo e la spietatezza di chi lo ha governato. Prima parte incentrata sul colonialismo personale di Re Leopoldo II, sulle efferatezze e crimini commessi per cupidigia in quello che a tutti gli effetti era un possedimento privato del re, fino alla vendita allo stato belga poco prima di morire: diciamo che da un punto di vista imprenditoriale Leopoldo ci sapeva fare.

Si passano poi in rassegna in maniera più veloce gli avvenimenti della seconda metà del Novecento, da un'indipendenza affrettata per un paese che non era pronto sfociata nella dittatura ultratrentennale di Mobutu, della serie si stava meglio quando si stava peggio.

Peccato sia un po' datato e si fermi quindi agli avvenimenti di quindici anni fa, ma cercando qualche notizia qua e là non sembra che le cose siano cambiate molto rispetto agli ultimi 100 anni. Con il senno di poi, forse non è nemmeno tutta colpa di Leopoldo.