AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA: MISSIONE CAIRO regia di Michel Hazanavicius

DankoCardi     5½ / 10  10/08/2021 15:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' solo grazie a Filmscoop che ho appreso dell'esistenza del personaggio di OSS 117, addirittura nato prima di James Bond (onestamente lo spionistico è un genere che non mi hai mai interessato molto) e sono stato curioso di vedere questa parodia approdata da noi con "soli" 15 anni di ritardo. Tecnicamente il film è fantastico, con una fotografia pastosa che richiama bene gli anni '50, anche la ricreazione storica, la regia ed i costumi sono di alto livello ed il protagonista è bravo nel ruolo dell'agente pieno di ego ma magari pure pasticcione. Me lo aspettavo anche molto divertente e spassoso...ma purtroppo è proprio qui che casca l'asino; per carità un paio di situazioni e di battute che possono strappare una risata ci sono pure, ma per lo più io mi sono annoiato. Ho trovato la comicità troppo leggera e stantia, in un sacco di casi si capisce dove la trovata comica andrà a parare ed anche molte scenette rimangono fini a se stesse e non lasciano nulla. Le potenzialità per una super-parodia di spy-movie c'erano tutte ma pare che gli autori ce la mettano tutta per frenarsi e per rendere la pellicola molto meno ridanciana di quello che poteva essere, quindi...altra buona occasione sprecata. Se è questa la comicità francese allora non fà per me.
Bellissime le interpreti femminili.