UN DOLLARO PER MORIRE regia di Gene Quintano

daniele64     6½ / 10  25/06/2021 21:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra Sergio Leone e John Woo ... Un misterioso pistolero si allea con un reduce sudista storpio per ritrovare un carico d' oro rubato , ma troveranno molti avversari sulla loro strada ... Un curioso esempio di film americano per la televisione , diretto nel 1998 dal poco noto Gene Quintano , che omaggia e cita in maniera piuttosto spudorata i Western Spaghetti ( e non solo ) . I richiami sono tantissimi ed assai palesi . Si va dal protagonista senza nome alla bara con mitragliatrice annessa , dalla borraccia farcita con la dinamite agli stalli alla messicana , dalla bella colonna sonora morriconeggiante al fatidico triello finale . Dal Western all' italiana prende anche le locations , visto che è girato per buona parte in Almeria . Sicuro , qualche aspetto negativo ai miei occhi ce lo ha , come le frequenti scene al buio in cui non si vede quasi niente o certe esibite esagerazioni , come le pistole che sparano decine di colpi senza bisogno di essere ricaricate o come alcune sparatorie acrobatiche ( anche no-look ! ) più degne di un film di Wuxia . Il cast è piuttosto ricco per una produzione del genere : il protagonista è Emilio Estevez , reduce dai due " Young guns " , che è affiancato da svariati nomi di pregio , come quelli del bravo William Forsythe , di Jonathan Banks , di Joaquim De Almeyda , di Jordi Mollà e di Ed Lauter . Curiosità finale , il produttore di questa pellicola è Tony Anthony , già protagonista di alcuni anomali Spaghetti Western una trentina di anni prima . In conclusione , si tratta di un pastiche che ( pur con tutti i suoi limiti ) può risultare abbastanza divertente per un amante del genere , come il sottoscritto , che quindi gli dà 6+ .