LUCA regia di Enrico Casarosa

Macs     7½ / 10  24/08/2021 21:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di animazione che e' una ventata di aria fresca, una goduria per occhi, cuore e mente. Sara' che ovviamente per noi italiani e' un film particolare, che ci strizza l'occhio e ci solletica l'orgoglio, e per me poi in modo specifico visto che conosco molto bene la realta' dei borghi della Liguria avendo per meta' discendenze da quella regione, in cui peraltro ho trascorso estati fantastiche da bambino coi nonni e adolescente. La cura con cui e' realizzato questo film e' spaventosa, il comparto tecnico di primordine con chicche vere e proprie che solo noi italiani possiamo cogliere. I colori accesi e caldi, le scritte sui muri e sui negozi, la colonna sonora con canzoni della nostra storia pop, e poi la sceneggiatura stessa, che e' semplice ma sincera e va dritta al cuore. Un film che a voler poi ben guardare, affronta anche tematiche di un certo spessore, non solamente l'amicizia e la "formazione", ma anche l'accettazione di se stessi, il superamento dei vincoli e degli stereotipi ignoranti imposti dalla societa', e ci possiamo anche vedere tematiche LGBT e di liberazione sociale. E che dire dei personaggi, tutti riusciti, anche il "villain" in fondo molto simpatico con cui e' facile identificare il bulletto che ci perseguitava a scuola o ai giardini. Un film promosso su tutta la linea, e praticamente quasi senza difetti.